Lo Studio Medico Associato Previmed nasce nel 2011 dalla collaborazione di un gruppo di medici specialisti in Medicina dello Sport, con lo scopo di mettere a disposizione di tutti gli atleti, agonisti, amatoriali e neofiti, l’esperienza maturata nel corso degli anni nell’ambito della valutazione  medico-sportiva e dell’assistenza agli atleti di elite.

La Medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad esso correlate. Il medico dello sport ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto attestandone l’idoneità alla pratica sportiva, fornendogli le indicazioni per una corretta pratica sportiva e fornendo i consigli inerenti la corretta alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura attraverso l’attività fisica di patologie come l’ipertensione, l’obesità, il diabete etc. La visita medico sportiva consente di valutare contemporaneamente lo stato di salute di più organi ed apparati come l’apparato cardiovascolare, l’apparato respiratorio, l’apparato muscolo scheletrico etc.

La medicina dello sport può essere pertanto considerata il baluardo della prevenzione in grado di:

– individuare il più precocemente possibile eventuali patologie cardiovascolari, metaboliche, ortopedico traumatologiche etc. dannose per la salute e che possano giovare di una corretta pratica sportiva;

– prescrivere individualmente, l’attività fisica più idonea indicandone tipologia, intensità e frequenza;

– identificare e correggere eventuali errori nutrizionali fornendo indicazioni circa una corretta e sana alimentazione per lo sport e per la salute.

L’attività fisica rappresenta il “farmaco” più adatto per la salute, come già compreso da Ippocrate nel 400 a.C. quando affermava: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.