La legislazione italiana obbliga chiunque si appresti ad iniziare o che già pratichi un’attività sportiva “agonistica” di sottoporsi, con periodicità annuale o biennale (a secondo dello sport), ad una visita d’idoneità effettuata da un medico specialista in medicina dello sport. La visita medico-sportiva agonistica viene effettuata seguendo precise norme di legge e deve essere effettuata nelle sedi autorizzate (studi medici, ambulatori, centri, istituti, servizi pubblici o privati in possesso di precisi requisiti di organizzazione, strutture ed attrezzatura in rapporto alla tipologia delle visite che s’intende effettuare).
IN COSA CONSISTE?
L’accertamento d’idoneità alla pratica sportiva agonistica per gli atleti che hanno compiuto i 35 anni di età prevede:
- la raccolta della storia anamnestica dell’atleta e dei suoi consanguinei (è, quindi, importante portare con sé la documentazione relativa a tutti gli accertamenti medici eseguiti in precedenza dall’atleta).
- la misurazione dei parametri antropometrici (peso e statura).
- l’esame obiettivo generale con particolare riguardo agli organi ed apparati specificamente impegnati nello sport praticato.
- la misurazione della pressione arteriosa
- l’esame generico dell’acuità visiva mediante ottotipo luminoso.
- la spirometria per la valutazione della funzione respiratoria
- l’elettrocardiogramma a riposo
- l’elettorcardiogramma da sforzo effettuato al cicloergometro, che consistente nel pedalare su di una cyclette con carichi crescenti fino all’esaurimento muscolare o al raggiungimento della massima frequenza cardiaca teorica prevista per l’età. Durante il test vengono costantemente registrati e monitorizzati l’elettrocardiogramma e la pressione arteriosa.
Per alcuni sport, il D.M. 18 febbraio 1982 prevede alcuni accertamenti obbligatori aggiuntivi (clicca qui e scarica la tabella accertamenti aggiuntivi), che saranno richiesti della prenotazione.
La visita si conclude, in assenza di anomalie obiettivabili nel corso della visita, con il rilascio del certificato d’idoneità alla pratica sportiva agonistica.
COSA È NECESSARIO?
Per effettuare la visita medico sportiva di idoneità agonistica per gli atleti over 35 anni è necessario:
Modulo di richiesta di visita medica rilasciato dalla Società Sportiva di appartenenza (clicca qui per scaricarlo)
Il referto di un esame urine semplice recente (max 30 giorni) eseguito presso un qualsiasi laboratorio di analisi
Eventuali referti medici di visite precedenti
Presentarsi in abbigliamento comodo per effettuare la visita (ad esempio tuta e scarpe da ginnastica)
NON mangiare immediatamente prima della visita (sono concessi soltanto pasti molto leggeri e l’assunzione di liquidi)
NON praticare attività sportiva nelle 2 ore antecedenti all’esame
NON fumare
NON bere alcolici
Assumere regolarmente eventuali farmaci (per esempio: antipertensivi) e segnalarne l’assunzione al medico durante la visita